Dalla Torre al Lago

“Dalla Torre al Lago” è un’ escursione naturalistica rilassante e piacevole volta alla scoperta dei tesori naturalistici e storici più preziosi del nostro territorio costiero.
Inizieremo l’uscita dirigendoci verso il lago Salinella, ultima zona umida retro-dunale situata nella Riserva Statale Biogenetica Stornara, rifugio di numerose specie di animali in particolare avifauna selvatica.
Attraverso sentieri ombrosi interni alla pineta, immersi tra profumi inebrianti e suoni della natura, raggiungeremo l’antica “Torre Mattoni”, costruita nel XVI secolo per difendersi dalle invasioni dei saraceni.
Il ritorno sarà accompagnato dal fruscio delle onde del mare.
Il percorso abbraccia un susseguirsi di habitat che rendono unico il tragitto e la cui bellezza innesca nell’osservatore il tipico effetto “WOW!”
 
manifesto Dalla torre al lago
 
 
INFO TECNICHE
 Sabato 6 marzo 2021
 h 09.15: incontro dei partecipanti presso ingresso secondario del Villaggio Torre Serena sito in Via Marinella, Marina di Ginosa (TA); all’atto della prenotazione vi verrà inviata la posizione GPS per raggiungere il luogo di incontro . Ci sarà la guida ad accogliervi e ad indicarvi la retta via.
 h 09.30 inizio escursione
 Numero LIMITATO di partecipanti
**in caso di rinuncia alla partecipazione si prega di comunicare anticipatamente**
 
 EQUIPAGGIAMENTO?
– abbigliamento comodo
– scarpe sportive
– borraccia di acqua almeno 1L . **Attrezzatura aggiuntiva consigliata**
– macchina fotografica
– binocolo per immortalare ed osservare le bellezze naturalistiche e l’eventuale avifauna
 QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
– 10 euro adulti
– Bambini dai 6 ai 10 anni: 8 euro
 la quota comprende:
– Accompagnamento tecnico in natura per tutta la durata dell’escursione, con la Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad AIGAE con n° PU185
– Scoperta, riconoscimento e spiegazione della biodiversità animale e vegetale
 COSA CHIEDIAMO?
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO Venerdì 5 marzo e la MASSIMA PUNTUALITA’
INFO E PRENOTAZIONI CONTATTANDO LA GUIDA
Tania Logroio: +39 339 465 9640 oppure scrivendo in privato sulla pagina di “BioNaTour experience”
*** REGOLE DA RISPETTARE per la propria e altrui sicurezza:***
1. Prenotazione:
sarà effettuata obbligatoriamente in modalità online o telefonica. Il partecipante riceverà via e-mail o whatsapp il regolamento di partecipazione all’escursione, che ogni partecipante dovrà LEGGERE ATTENTAMENTE e CHE dovrà essere SOTTOSCRITTO PRIMA DELLA PARTENZA e consegnato alla guida, per cui chiediamo di portare una propria penna.
2. Dispositivi di Protezione Individuale (DPI):
– Mascherina:
è obbligatorio l’utilizzo delle mascherine chirurgiche con marchio CE; la mascherina DEVE ESSERE INDOSSATA all’arrivo, accoglienza, durante le soste e al momento di incrocio sul sentiero con altre persone e qualora si debba tossire o starnutire. Durante il cammino, se ben distanziati di almeno 2 metri deve comunque essere a portata di mano (es. sotto il mento…). Si indossa e si rimuove secondo le consuete indicazioni ministeriali.
– Mani e guanti:
le mani vanno disinfettate molto spesso con il disinfettante a norma. L’uso dei guanti non è necessario durante l’escursione. Evitare di toccarsi occhi, naso, bocca con o senza DPI.
*SMALTIMENTO DPI. Durante l’escursione ogni partecipante dovrà essere dotato di un doppio sacchetto per riporre i DPI usati. Assolutamente non va disperso nell’ambiente nessun tipo di materiale. Una volta giunti a CASA smaltire correttamente nell’indifferenziato i dispositivi usa e getta utilizzati.
4.Distanza di sicurezza:
è obbligatorio mantenere una distanza di sicurezza di almeno 2 metri con ogni altra persona, ad eccezione fatta per i conviventi. Tale distanza minima va tenuta durante ogni momento dell’escursione, in sosta e in movimento. E’ possibile richiederla direttamente con gentilezza a chi si avvicini troppo.
5. Assolutamente vietato lo scambio anche momentaneo di oggetti personali: Non passarsi borracce, cibi, burro cacao, creme, occhiali e qualunque oggetto personale.
6.Evitare assemblamenti nel luogo dove sono parcheggiate le auto
*** Partecipando all’iniziativa si ha l’accettazione diretta del regolamento
Professione esercitata ai sensi della legge quadro 4/2013
“Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *