M’illumino di meno – L’energia in gioco, Rilanciamo la luce

                      

 

Il Collettivo TsèTsè e le associazioni marinesi Auser, Carnevale Marinese, Cittadinanza Attiva Marinese (C.A.M.), Comitato genitori, Fare Ambiente, LeAli, Il Filo delle Arti, Virtus Marinese, l’istituto comprensivo Statale “Raffaele LEONE”, la scuola Materna “ M. SS. Immacolata”, l’artista Daniela Dian e l’Architetto Marilena Del Re, in collaborazione con il Comune di Ginosa, la ProLoco “L. Strada” di Marina di Ginosa, la Banca di Credito Cooperativo e la Confcommercio, durante il mese di Febbraio si riuniscono attorno al progetto ideato e sviluppato dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, dedicato al risparmio energetico, alla condivisione e allo stile di vita sostenibile.

L’iniziativa di RadioRai 2 “M’illumino di Meno”, giunta ormai alla sua tredicesima edizione, sbarca per la prima volta anche nella nostra intima comunità marinese , denominata dagli organizzatori

 L’energia in gioco. RiLanciamo la luce

A dar voce a questo evento ci saranno iniziative di varia natura che hanno sì l’intento di intrattenere, ma soprattutto condividere uno stesso obiettivo ovvero sensibilizzare le coscienze sulle questioni energetiche a 360 gradi.

Tra i protagonisti dell’evento che si terrà il 24 Febbraio 2017 c.m. , dalle ore 18 alle ore 19.30 Piazza Peter Pan a Marina di Ginosa, sarà in festa .

Ad aprir le danze della giornata de “L’ Energia in Gioco. RiLanciamo la luce” del 24 Febbraio 2017 ci sarà la carovana di bambini coinvolti sin dalla mattina con il Piedibus , l’autobus a piedi, che si dirigerà a scuola in gruppo. L’Iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Raffaele Leone” di Marina di Ginosa, il Comune di Ginosa, il Comitato Genitori e il collettivo TsèTsè – per rientrare nella tematica del risparmio e condivisione.

M'llumino di meno

L’energia in gioco, riLanciamo la luce

La Scuola sarà anche coinvolta nel progetto tramite la lettura e l’analisi di un decalogo basato sulle buone abitudini, la realizzazione per i più piccoli di un disegno che abbia come tema il supereroe del risparmio energetico (che verrà esposto durante la festa finale) e la sfida “M’illumino addosso” per i più grandi, i quali saranno invitati, durante la serata conclusiva, a vestirsi con abiti luminosi e creare oggetti da indossare che emanino luce o che riflettano.

Saranno coinvolte in questa manifestazione anche le attività commerciali, chiamate alla sfida, se vorranno, sottoscrivendo con la cittadinanza un decalogo sulla riduzione degli sprechi e sulla condivisione.

(Alla fine dell’estate il Collettivo TsèTsè ritornerà per fare una verifica degli impegni presi.)

Ogni associazione a sua volta si presenterà e presenterà la propria iniziativa in linguaggi e modalità differenti: il CAM (cittadinanza attiva marinese) proporrà un frigo per lo scambio di libri dipinto con vernici luminescenti dall’artista Daniela Dian, che verrà posizionato stabilmente, a partire dal giorno dopo, in piazza Indipendenza a Marina di Ginosa.

L’Auser ed Il Filo delle Arti ci proporranno momenti di animazione artistica.

FareAmbiente e LeAli proporranno laboratori scientifici per bambini e ragazzi ed infine, il collettivo TsèTsè consegnerà i diplomi alle attività commerciali che hanno deciso di aderire all’iniziativa sottoscrivendo il decalogo.

Dalle ore 19 scatterà il momento più suggestivo della serata con lo spegnimento dell’illuminazione della piazza e il rilancio della luce da parte di tutti i partecipanti.

La sfida ed il gioco sarà quello di illuminare ed illuminarci in maniera sostenibile ed alternativa.

La finalità dell’iniziativa è quello di valutare il nostro impatto ambientale e di conseguenza come riuscire a rendere il nostro pianeta, partendo dal nostro piccolo borgo, più in equilibrio con l’ambiente.

Per un mese tutte le associazioni riunite cercheranno di parlare di sostenibilità, riduzione degli sprechi e condivisione. Seguiteci nel nostro progetto. Vi aspettiamo.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *