Spegniamo le luci ed accendiamo la sostenibilità – M’illumino di meno 2019

Il Primo Marzo 2019 torna in “scena”, attraverso le frequenze radiofoniche di Radio 2 il progetto “M’illumino di Meno”, la giornata dedicata al risparmio energetico; iniziativa nata nel 2005 ad opera di RaiRadio2 – Caterpillar che chiede ai propri ascoltatori di aderire attivamente al sostegno e alla promozione del risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili.

 Manifesto_M'illumino_di_menoE l’ Associazione TsèTsè – germogliata con l’intento di preservare l’ambiente in tutte le sue forme e promuovere l’educazione ambientale attraverso attività ludico-didattiche, itinerari vari, promozione del territorio e sostenibilità – condivide totalmente questi principi. Oltre ad essere parte divulgatrice attiva, TsèTsè aderisce ufficialmente all’iniziativa “M’illumino di meno” organizzando nel proprio territorio l’evento.

La Manifestazione ha come peculiarità lo spegnimento effettivo di luci superflue; e dunque interrompere il passaggio di energia elettrica per luci in eccesso, seppur sia un’azione semplice, apparentemente banale e simbolica, risponde in realtà ad un’azione salvifica per il bene del pianeta e consente a noi tutti di riflettere su una tematica tanto delicata, quanto importante.
Anche in questa occasione come nelle precedenti edizioni si spegneranno le luci di molte piazze italiane, i monumenti come la Torre di Pisa, il Colosseo e l’Arena di Verona, i palazzi simbolo d’Italia come il Quirinale, Senato e Camera e tante case dei cittadini, facendo sì che l’inquinamento luminoso sia ridotto ai minimi termini.

Un preziosissimo aiuto ci verrà dato dalla Biblioteca e in particolare dalla responsabile la dottoressa Rosa Melluso. La biblioteca è il punto di riferimento comunale principale per la condivisione della conoscenza.

L’obiettivo dell’Associazione è sposare l’operato di questo progetto e gli intenti di “M’Illumino di Meno”, condividendolo e partecipando attivamente , realizzando un evento, espressione di obiettivi sostenibili.
Quest’anno il tema è dedicato all’economia circolare ovvero, il riutilizzo dei materiali, la riduzione degli sprechi per allontanare “il fine vita” delle cose: le risorse finiscono, ma tutto si rigenera. Ed è in quest’ottica che l’Associazione TsèTsè crea l’avvenimento intitolato: “Spegniamo le luci ed accendiamo la sostenibilità” che si svolgerà il 1 Marzo in Piazza Marconi a Ginosa , in contemporanea con la diretta di RaiRadio2- Caterpillar dalle ore 18 alle 20. Vi aspettiamo numerosi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *