Chi siamo

TsèTsè nasce nel 2016 come realtà non strutturata, come “collettivo”composto da tre ragazze che avevano come obiettivo comune quello di realizzare attività educative e divertenti ma che avessero una costante: lo stretto contatto con l’ambiente. Dalla fine del 2017 il “Collettivo TsèTsè” decide di costituirsi: nasce così

l’​Associazione TsèTsè​, che si occupa di:

Territorio: far conoscere, valorizzare e promuovere le straordinarie risorse naturali ed ambientali che offre questo piccolo angolo di mondo ovvero, la nostra località, Marina di Ginosa.

Sostenibilità: incentivare lo sviluppo del turismo sostenibile e della mobilità lenta ma allo stesso tempo sana, mediante l’organizzazione di varie iniziative come ciclopasseggiate e passeggiate diurne e/o notturne; ideare e svolgere laboratori di riciclo creativo che consistono nel riutilizzare qualunque oggetto donando ad esso una seconda vita.

Educazione ambientale: creare attività didattiche orientate a, sensibilizzare ed educare la comunità al rispetto ed alla tutela dell’ambiente e delle variegate forme di vita, promuovendo la conoscenza della biodiversità animale e vegetale. Tali attività sono rivolte alle scuole e alla cittadinanza mediante laboratori ed escursioni turistico – didattiche.

Il nome dell’associazione è nato dalla volontà di ironizzare un po’ sul significato ampio che il nome stesso, TsèTsè, potesse avere, infatti, il simbolo del logo è una mosca.. ed è risaputo che le mosche sono dotate di: tenacia e perseveranza e che, talvolta, potrebbero risultare debolmente fastidiose a causa del loro ronzio in quanto, volano intorno al loro “obiettivo”, e non mollano, fino a quando non riescono ad ottenere ciò che vogliono… o comunque ci provano fino alla fine!

I commenti sono chiusi.