Radici nei Confini & Tour di Marina di Ginosa nella storia

All’interno dell’evento “JoFest” il collettivo TsèTsè con la preziosa collaborazione dell’archeologo Dottor Angelo Moro, vi farà tuffare nel passato alla scoperta della storia di Marina di Ginosa.
L’appuntamento è alle ore 16.00 in Piazza Indipendenza.
Inizieremo il pomeriggio con una breve descrizione storica dell’abitato di Marina di Ginosa (durata 20′ circa) ad opera dell’archeologo Angelo Moro che si svolgerà presso la sala al 1° piano della Delegazione comunale.
A seguire, con le biciclette inizieremo il “Tour di Marina di Ginosa nella storia” dove faremo rivivere l’atmosfera dei luoghi tuttora presenti nel nostro territorio anche se, taluni nascosti, mascherati e talvolta ignorati. Tali luoghi sono il simbolo del nostro passato e conoscendoli, visitandoli ed apprezzandoli permetteranno al visitatore di ricongiungersi a quella che oggi è Marina di Ginosa.
Si continuerà il percorso percorrendo dunque l’antico tratturo battuto dal bestiame condotto dai pastori durante la transumanza e alla fine si approderà presso la Masseria Savoia vicino la quale vi è una delle antiche torri del XVI secolo e precisamente della metà del 1500. Tale torre è conosciuta come Torre Nuova e, la masseria , appartenente alle cosiddette masserie fortificate del 1800, ha inglobato.
Il prezzo dell’evento è 5 euro senza noleggio bici e 10 con il noleggio presso L’abc Point di Pierpaolo Di Lena (il noleggio bici è valido per 24 ore dal noleggio).
Info: [email protected].
Riferimenti telefonici del collettivo TsèTsè 3487792477, 3394659640
Le prenotazioni sono curate dall’associazione Visit Ginosa&Marina e dalla PRO LOCO “L. Strada” – Marina di Ginosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *